Perché le guarnizioni per gli infissi sono importanti

Cosa sono le guarnizioni per gli infissi, che ruolo svolgono e che caratteristiche devono avere? Ecco un approfondimento sulla loro importanza.

Cosa sono le guarnizioni per gli infissi

Le guarnizioni per gli infissi sono gli elementi che vengono inseriti per impedire il passaggio sia dell’aria che dell’acqua dall’esterno verso l’interno. Inoltre garantiscono anche l’isolamento dal punto di vista acustico e compensano i continui movimenti degli infissi, assicurando una chiusura sempre ermetica. Si tratta di semplici strisce isolanti che vengono applicate anche in altri campi, dalle automobili sino ai box doccia. Si utilizzano dunque in tutti quei settori dove è necessario proteggere qualcosa dall’intrusione di calore, freddo, acqua o vento. Nel caso specifico, le guarnizioni per gli infissi si trovano sull’anta o sul controtelaio oppure possono essere applicate su entrambi. In alcuni casi si posizionano in apposite scanalature e si parla di montaggio a scorrimento. In altri le guarnizioni per gli infissi sono montate a pressione.

Quali sono le caratteristiche delle guarnizioni per gli infissi

Ecco le principali caratteristiche delle guarnizioni per gli infissi senza le quali non riuscirebbero a svolgere al meglio le loro funzioni. In particolare è fondamentale che siano resistenti alle deformazioni in quanto la guarnizione è sottoposta a compressione e decompressione ogni volta che la finestra viene aperta e chiusa. Strettamente legata alla prima è la seconda delle caratteristiche delle guarnizioni per gli infissi, ovvero il fatto che devono ritornare sempre e in poco tempo alla forma originaria. È necessario inoltre che abbiano la giusta morbidezza per assicurare la chiusura perfetta dell’anta. Infine devono resistere alla perfezione agli sbalzi termici perché esposte tutti i giorni al caldo, al freddo, al sole ed agli agenti atmosferici.

I materiali delle guarnizioni per gli infissi

Sono diversi i materiali delle guarnizioni per gli infissi che vengono utilizzati per realizzarle. I più comuni sono i plastomeri a base di PVC e plastificanti, gli elastomeri termoplastici e gli elastomeri termoplastici o vulcanizzabili incluso il neoprene. Oltre ai materiali delle guarnizioni per gli infissi cambia anche il modo in cui esse vengono saldate. Le prime due si saldano ai giunti, mentre nel terzo caso ciò non è possibile e per questo si procede o attraverso l’incollaggio oppure tramite la vulcanizzazione. Se si è indecisi sui materiali delle guarnizioni per gli infissi, solitamente quelle fatte con elastomeri termoplastici o elastomeri vulcanizzabili hanno una maggiore resistenza e durano di più nel tempo.

Chiama ora!