Come scegliere le guarnizioni per gli innesti rapidi

Ecco una guida ai principali fattori da tenere in considerazione in fase di scelta delle guarnizioni per gli innesti rapidi.

Perché sono importanti le guarnizioni per gli innesti rapidi

Le guarnizioni per gli innesti rapidi contribuiscono alla tenuta stagna ed alla loro elasticità. Inoltre grazie ad esse gli innesti si adattano alle forme delle altre componenti e si comprimono durante l’accoppiamento. La scelta delle giuste guarnizioni per gli innesti rapidi è dunque fondamentale. Nei settori in cui vengono impiegati i circuiti oleodinamici, infatti, è necessario che le operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento siano effettuate in modo veloce. Se ciò non avvenisse si rallenterebbe notevolmente la produttività. Inoltre è molto importante che si mantenga salda la connessione per evitare perdite che causerebbero inefficienze ai macchinari, contaminazioni sia interne che esterne nonché sprechi di energia e risorse e rischi per la salute degli operatori. Ecco perché è bene puntare su guarnizioni per gli innesti rapidi performanti.

I fattori a cui prestare attenzione nella scelta delle guarnizioni per gli innesti rapidi

Sono essenzialmente due i fattori da tenere in conto durante la scelta delle guarnizioni per gli innesti rapidi. Parliamo di compatibilità e temperatura: solo prestando molta attenzione ad esso si riuscirà a massimizzarne la durata e l’efficienza. Scendendo maggiormente nel dettaglio, prima di addentrarci nella temperatura delle guarnizioni rapide, concentriamoci sulla compatibilità. Bisogna selezionare il materiale con cui è realizzata in base al liquido impiegato all’interno del circuito. Per evitare un’usura precoce o una deformazione della guarnizione è quindi indispensabile fare una scelta delle guarnizioni per gli innesti rapidi a seconda della compatibilità. Ad esempio il Viton è compatibile solo con oli minerali e grassi, così come l’NBR che però può essere usato anche con acqua/glicole fino a 60°C. L’EPDM, infine, è compatibile con acqua/glicole.

La temperatura delle guarnizioni per gli innesti rapidi

L’altro aspetto su cui focalizzarsi è la temperatura delle guarnizioni per gli innesti rapidi. Questo in quanto le proprietà elastiche di una guarnizione e la sua resistenza alle sollecitazioni variano in modo sensibile in base alla temperatura. Ogni materiale, infatti, può essere impiegato solamente in certe fasce termiche. Per quanto riguarda le varie tipologie, gli O-Ring sono i più versatili, sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e si adattano a moltissime applicazioni e tipologie di innesto. I shake seal, invece, sono guarnizioni per gli innesti rapidi più spesse che possono venire modellate in forme più particolari per soddisfare esigenze progettuali specifiche.

Chiama ora!